L'esperto sanitario

Che alimentazione è opportuno tenere il giorno precedente alla donazione di sangue?
Ci sono cibi o bevande da evitare? Quali invece sono i più adatti?

a cura del Comitato Medico AVIS NAZIONALE (articolo presente nel periodico di informazione e cultura dell'AVIS Nazionale) 

Tre sono le caratteristiche principali della dieta che il donatore dovrebbe fare nei giorni che precedono la donazione di sangue intero: ricca in ferro, povera in grassi e ricca in liquidi.

La ricchezza di ferro è preziosa perché con l'adorazione c'è una temporanea diminuzione delle riserve. Alimenti che hanno un elevato contenuto di ferro sono la carne, il pesce, i legumi (fagioli, ceci, lenticchie), verdure come gli spinaci, i broccoli, la rucola e il radicchio, nonché che frutti come l'albicocca o frutta secca come nocciole e mandorle. 

Evitare i grassi - soprattutto gli eccessi - è fondamentale nelle 24 ore che precedono la donazione (ma anche successivamente) in quanto un eccesso di grassi alimentari nei cibi che consumiamo può determinare un innalzamento dei lipidi ematici e interferire con alcuni test che vengono effettuati sul sangue stesso. Occorre dunque prestare particolare attenzione ai fritti ai formaggi e ai salumi (specialmente salame, pancetta, lardo).
Una cena corretta la sera precedente la donazione potrebbe essere incentrata, a seconda delle proprie preferenze alimentari, su piatti della tradizione mediterranea. Consigliabili sono pasta, riso, carni bianche grigliate, pesce, frutta e verdura.  Da evitare le salse troppo caloriche come la maionese e i dolci, così come sarebbe preferibile non cenare in un fast-food.

Donare il sangue determina anche una perdita di liquidi per il corpo, che è necessario compensare.  La mattina della donazione occorre bere molta acqua. Vanno bene anche succhi di frutta e le spremute, purché non zuccherate. 
La corretta idratazione è poi fondamentale dopo la donazione: nel pasto successivo è consigliabile bere qualche bicchiere di acqua in più del solito. Anche i cibi possono aiutare a fornire i liquidi e in questo zuppe, minestre, oltre a porzioni di frutta e verdura, possono essere importanti.
Powered by AcyMailing