Febbraio 2017 – elezione Consiglio Direttivo Avis Comunale Trezzo sull’Adda

SE TE LA SENTI DI COLLABORARE ATTIVAMENTE ALLA NOSTRA AVIS COMUNALE ...

LEGGI QUI SOTTO
(è lunga ma … ne vale la pena)
 

Caro Socio,
 
alla fine del 2016 il Consiglio Direttivo di Avis Comunale Trezzo sull’Adda terminerà il proprio mandato.
A Febbraio 2017, in occasione della Assemblea Annuale dei Soci, verranno costituiti i seggi elettorali per la scelta dei nuovi consiglieri che faranno parte del Consiglio Direttivo per il prossimo quadriennio.
Non ti nascondiamo che questa è una buona occasione per poterlo rinnovare con l’ingresso di nuovi componenti. 
Per poterti permettere di prendere in seria considerazione questa opportunità, che permetterebbe alla nostra Avis di continuare ad operare nel migliore dei modi, abbiamo pensato di illustrare quali sono le attività del Consiglio e i relativi impegni dei Consiglieri. 
Il principio su cui si basa tutto il lavoro da svolgere è quello della “ripartizione degli incarichi” (in funzione della disponibilità data dai singoli), e, a questo fine, vengono create diverse commissioni, ognuna atta a svolgere uno specifico compito.
Quando i soci vengono all’Avis per donare o per fare la visita medica, non vedono che “ la punta dell’iceberg” di tutto quello che si fa per permettere all’Associazione di vivere.
 

Impegno in termini di tempo da parte dei Consiglieri

Nelle serate del giovedì, dalle 21.00 alle 23.00, i consiglieri si trovano in sede per svolgere le attività tipiche della commissione di cui fa parte o per partecipare alle riunioni di consiglio dove vengono prese le decisioni in merito alla vita associativa.
Durante le giornate di prelievo alcuni consiglieri svolgono attività amministrative (non sanitarie) che consentono di avere sempre la situazione sanitaria del donatore sempre aggiornata.


Commissione sanitaria.
Un compito arduo, che richiede una certa metodicità e precisione, è quello svolto dalle persone che compongono la Commissione Sanitaria.
Grazie anche ad “AssoAvis” (programma gestionale dedicato), abbiamo da tempo informatizzato l’intero sistema di gestione delle schede anagrafiche e sanitarie, nonché reso più snella la procedura di chiamata mediante e-mail ed SMS.
Il programma ha, tuttavia, molti margini di miglioramento, mentre altre attività legate a questo settore sono ancora svolte manualmente mediante compilazione di fogli excel.
Se ci fosse un socio abile nella programmazione informatica ...

 
Commissione Promozione e Immagine
Le relazioni esterne dell’Associazione e l’attività di promozione della solidarietà e del dono del sangue sono seguite dalla Commissione Promozione e Immagine, che si occupa prevalentemente di mantenere alte credibilità e serietà dell’Avis nei confronti di tutti gli altri enti (Comune, Società Sportive, Scuole, Parrocchia, Soci ecc.) nonché di utilizzare la propria creatività per proporre e organizzare varie manifestazioni, culturali, musicali, sportive e folcloristiche.
In questa commissione ci auguriamo di annoverare molti giovani che, con la freschezza delle loro idee innovative e l’entusiasmo, porteranno una ventata di novità e di proposte interessanti per i propri coetanei.
Di estrema necessità è la visibilità della nostra comunale in Internet e nei Social Network.
Anche per questo abbiamo bisogno di uno o più volontari che, gestendo con costanza il profilo, possano stimolare discussioni, proposte e scambio di idee e opinioni in merito alla solidarietà e al dono del sangue.

 
Commissione scuole
La Commissione Scuole continua nell’azione, già iniziata da anni, di organizzare incontri con i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie.
Anche in questo settore abbiamo bisogno di qualche giovane artista che possa realizzare del materiale bello e accattivante o che possa proporre una attività nuova per coinvolgere ancora di più i ragazzini.

 
Segreteria
Le attività svolte dai vari organi sono parecchie e spesso si intrecciano, quindi è bene dire che la collaborazione è un fattore molto importante per la realizzazione di obiettivi sovente comuni: tutto viene coordinato dalla Segreteria, che spesso supplisce anche in attività concrete che pur spetterebbero ad altri.

 
Amministrazione
Altra attività fondamentale per la vita dell’Associazione viene svolta dall’Amministratore.
A lui fanno capo tutti gli obblighi previsti dallo statuto in tema di redazione di bilanci, tenuta conti, pagamento fatture e programmazione delle spese.
 

Presidenza
Oltre a svolgere la funzione di rappresentanza e di partecipazione a tutte le attività proposte nel mondo Avisino, si occupa di mantenere una gestione ordinata di tutte le attività sopra ricordate, nonché di partecipare e promuovere la rete di contatti esistente tra le varie Associazioni del territorio.
 

Siamo certi di aver toccato la tua sensibilità e ti chiediamo solo di poter valutare se i tuoi impegni personali ti permettano di dedicare un po’ del tuo tempo anche alla nostra Associazione.
  
Ti ringraziamo per l’attenzione che hai sempre dimostrato nei confronti della nostra Avis e speriamo di annoverarti tra le persone che ci contatteranno per avere ulteriori informazioni o per proporsi come possibili Consiglieri.
 
Cordiali saluti.
 
Il Presidente e il Consiglio Direttivo
Avis Comunale Trezzo sull’Adda
 
 
 
Powered by AcyMailing