1. Home
  2. »
  3. News
  4. »
  5. Campagna di sensibilizzazione per lo screening dell’epatite C. AVIS in prima fila

Campagna di sensibilizzazione per lo screening dell’epatite C. AVIS in prima fila

Dal 2022, Regione Lombardia promuove lo screening per l’epatite C, offrendo a tutti i nati tra il 1969 e il 1989 la possibilità di aderire in forma completamente gratuita (attualmente fino al 31 dicembre 2024) alla campagna, mediante effettuazione di un semplice prelievo di sangue in grado di evidenziare la presenza o meno degli anticorpi rivolti contro il virus.

In quanto donatori AVIS, lo screening dell’epatite C è in effetti effettuato ogni qual volta che ci prestiamo all’attività donazionale. Infatti, i referti che vengono rilasciati successivamente alla donazione contengono già l’esito riguardante la presenza di anticorpi specifici.

L’epatite C è una patologia causata dal virus HCV e, se non correttamente trattata, è la causa principale di cirrosi e tumore maligno del fegato.

Si stima che in Regione Lombardia ne siano affette circa 100.000 persone.

Nella maggior parte dei casi la patologia resta per lungo tempo (anni) completamente asintomatica, senza che la persona possa rendersene conto, per poi dare segno di sé, con la comparsa di sintomi specifici, solo in fase avanzata.

Una diagnosi precoce è importante, data la disponibilità di nuovi farmaci in grado di garantire la guarigione in oltre il 95% dei casi.

Per ulteriori informazioni riguardo la malattia è possibile consultare il sito web di ATS Milano alla pagina https://www.ats-milano.it/notizie/screening-gratuito-lepatite-c-hcv.

fonte: ATS Regione Lombardia