DIVENTA DONATORE

Requisiti per donare

Donare sangue e plasma è un gesto semplice, ma di grande importanza.

Entrambi sono una risorsa insostituibile ed indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia e nelle cure di molte patologie.

La disponibilità di emocomponenti è un patrimonio collettivo di solidarietà.

Per diventare donatore bastano pochi requisiti:

HAI TRA I 18 E 65 ANNI*

SEI IN BUONA SALUTE GENERALE

PESI ALMENO
50 KG

* Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Se vuoi diventare parte della nostra famiglia, saremo contenti di accoglierti e guidarti nei tuoi primi passi da avisino.

Puoi fare la differenza, per te e per gli altri. 

#donasangue #donaplasma

Scarica e compila digitalmente il modulo. Poi invialo tramite i nostri contatti whatsapp o all’indirizzo mail della segreteria.

“Se stai utilizzando un dispositivo mobile Android, assicurati di avere scaricato l’applicazione Adobe Acrobat Reader per PDF. In questo modo potrai compilare correttamente la domanda d’iscrizione. Altrimenti, procedi alla compilazione da PC.”

Come diventare Donatore Avis

Compila la domanda di iscrizione

Invia il modulo di iscrizione compilato, ti ricontatteremo per darti tutte le informazione utili e fissare una prima visita di idoneità

Presentati alla visita d’idoneità a digiuno con carta d’identità e codice fiscale

In questo primo incontro verranno inseriti i tuoi dati nella banca del sistema trasfusionale. Il medico Avis ti guiderà nella compilazione di un questionario anamnestico. Ti verrà effettuato un piccolo prelievo di sangue necessario ai test per verificare l’idoneità alla donazione.

Esito

Ti verrà comunicato l’esito della visita d’idoneità nei tempi comunicati nel primo incontro. Se gli esami sono nella norma puoi iniziare a donare!

Prenota la tua donazione di sangue, di plasma o di emocomponenti

Il prelievo è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato. La procedura per il prelievo è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza per il donatore e il ricevente.

Dopo la donazione

Dopo il prelievo ti viene offerta una colazione. Ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai diritto alla giornata di riposo retribuita.

Dove Donare

Busnago

Unità di Raccolta busnago

SANGUE

Si dona previa prenotazione presso l’Unità di Raccolta di Busnago

Gorgonzola

Unità di Raccolta Gorgonzola

SANGUE

Si dona previa prenotazione presso l’Unità di Raccolta di Gorgonzola

Limbiate

Unità di Raccolta Avis V. Formentano

PLASMA e SANGUE

Si dona previa prenotazione presso il Centro di Raccolta V. Formentano

Vuoi diventare donatrice o donatore ma hai ancora qualche dubbio?

Compila i campi qui sotto e risponderemo a tutte le tue domande, chiarendo ogni tuo dubbio.

Donare sangue o plasma fa bene a te e agli altri: controlli la tua salute e permetti la sopravvivenza e la cura di chi soffre di gravi patologie. Confidiamo che tu possa diventare uno dei nostri, grazie per averci pensato!